
L’Atletica – la regina di tutti gli sport – fa la sua comparsa a Castell’Alfero nel 2005 sotto la regia di Franco Russo, da pochi anni residente in frazione Callianetto.
Il progetto ha come unico scopo quello di avvicinare i giovani del territorio alla pratica dell’Atletica, nonché la formazione sportiva e di crescita dei giovani.
La Società, giunta ormai al suo diciottesimo anno di vita, conta stabilmente più di cento tesserati provenienti anche da diversi paesi limitrofi, e addirittura da Asti.
Ogni anno viene organizzato un corso di avviamento all’Atletica, coinvolgendo prevalentemente gli studenti delle scuole primaria e secondaria di Castell’Alfero, che si tengono presso la palestra della scuola media “De Rolandis”, sede con la relativa area all’aperto anche degli allenamenti degli atleti.
Numerose le partecipazioni a manifestazioni sia a livello regionale (dove ormai è stabilmente tra le società “top” a livello giovanile) che nazionale, con diversi ottimi risultati conquistati nel corso degli anni. L’apice è stato toccato nel 2019, quando si è laureata società Campione d’Italia di prove multiple, per la categoria Allievi.
La Società, inoltre, organizza il “Cross della Befana” manifestazione di corsa campestre per le categorie giovanili, giunta alla diciannovesima edizione.
