Francesco Russo

Francesco Russo

Allenatore

Biografia

Francesco Russo 53 anni, imprenditore. Inizia a praticare l’atletica nel mezzofondo a 15 anni nella campagne di Caivano alle porte di Napoli, con i colori della Fiamma Atletica Caserta. Nel 1989 giunge ad Asti per il servizio militare, ed entra a far parte della squadra di atletica della Regione Militare Nord Ovest.

Terminato il periodo di leva, si stabilisce ad Asti dove continua il suo percorso d’atleta con alcune società piemontesi. A 26 anni, a causa di un infortunio sul lavoro, rimane nel mondo dell’atletica nelle vesti di presidente dell’Atletica Villanova d’Asti per il periodo 1996/1999 dove farà la prima esperienza come dirigente sportivo.

Nel 2005, da un anno residente a Castell’Alfero in frazione Callianetto, inizia il percorso da tecnico dando vita all’Atletica Castell’Alfero con lo scopo di promuovere l’atletica leggera tra i giovani. Nel 2009 acquisisce il livello di allenatore con la programmazione sulle prove multiple, disciplina con cui ha vinto il titolo italiano di società allievi nel 2019.

Consigliere Regionale Fidal Piemonte nel mandato straordinario 2011/2012 è stato anche Fiduciario Provinciale di Asti tra il 2017/2018 organizzando numerose manifestazioni su pista. Ideatore, inoltre del Cross della Befana giunto alla 19° edizione, e di tantissime manifestazioni su strada.