Blog

Castell’Alfero, l’atletica in festa

Castell’Alfero (AT), 26 novembre 2023

Domenica 26, presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero si è tenuta l’annuale festa di fine stagione dell’Atletica Castell’Alfero T.F.R., che, in realtà, quest’anno è stata quadriennale: per il Covid e conseguenze varie, infatti, non si erano più svolte le feste dalla stagione 2020 in poi.

L’apertura, con i saluti di rito, è toccata al presidente, fondatore e, soprattutto, anima della Società Franco Russo, dopodiché si è ricordato – con la presentazione di una breve serie di foto – il momento più alto della storia sociale: il titolo italiano di Prove Multiple Allievi del 2019, con il riconoscimento consegnato in via telematica dal Comitato Regionale Fidal Piemonte nel 2022. Quindi la presentazione della Festa si è completata con la consegna di un riconoscimento al tecnico Francesco Sguaizer per la Laurea (L’allenamento multilaterale: esperienza nelle categorie giovanili dell’atletica leggera) conseguita il 9 ottobre 2019.

Si è passati alla visione di un breve filmato delle prime 10 edizioni (dal 2003 al 2013) del “Cross della Befana”: una manifestazione che è arrivata ad avere carattere nazionale ed è stata la progenitrice dell’Atletica Castell’Alfero (nata nel 2005 ed il prossimo anno compirà vent’anni); quindi si è passati ad un altro momento sociale caratteristico, la consegna di un riconoscimento a tutti coloro che – negli anni dal 2012 al 2023 – ha “compiuto” 10 anni di adesione alla Società: Michela Puppione (tecnico, consigliere sociale e atleta), Anna Maria Leone (medico sociale e atleta), Claudio Lano (speaker e consigliere sociale), Sergio Canta (videomaker), e gli atleti Sibilla Baglieri, Anna Boero, Silvia Boero, Eugenio Canta, Marco Ferrero, Giulia Paolin, Adele e Ilaria Surian.

Visto il compimento del 20° anno, quindi la Società è ormai diventata “maggiorenne”, il presidente Russo ha così presentato la grande novità per la prossima stagione: «Come succede in tutti gli sport, l’attività agonistica per gli adulti si concentra in un numero minore di società, per permettere un adeguato livello di preparazione ed assistenza. Così è anche nell’Atletica: le Società si consorziano o si aggregano tra loro, in tutta Italia… meno che in Piemonte!»

Così, in seguito all’amicizia ed alla condivisione della passione per l’Atletica di alto livello (anche a livello dirigenziale) con i tecnici ed i dirigenti dell’Atletica Mondovì, è stato siglato un apparentamento ufficiale con la società monregalese (che è la società con il maggior numero di tesserati – oltre 600 – di tutto il Piemonte) per il settore Assoluto (Allievi, Juniores, Promesse e Seniores).

«Siamo le uniche due società piemontesi a realizzare un simile connubio – prosegue, con una punta d’orgoglio, il presidente Russo – ed il prossimo anno gli atleti del Castell’Alfero saranno gli unici astigiani a disputare da protagonisti i Campionati di Società, con ottime possibilità di qualificarsi per le finali nazionali! Non male per un paesino di 2800 abitanti, senza strutture adeguate e con minima considerazione, peraltro ottenuta con perenne fatica, da parte degli Amministratori Pubblici».

A sugellare l’importante evoluzione erano presenti i due massimi rappresentanti dell’Atletica Mondovì – il presidente Flavio Boselli ed Enrico Priale – che hanno simbolicamente consegnato la maglietta della loro nuova società agli atleti: Silvia Boero, Francesco Mariut, Sanjana Fernando, Marco Ferrero, Alessandro Graziano, Alessia e Arianna Ottenga, Francesca e Giulia Paolin, Mattia Rocco e Lorenzo Squarzino.

E finalmente si è arrivati al clou della Festa: la consegna dei riconoscimenti per l’attività agonistica. Innanzitutto i risultati più eclatanti, quindi a partire dalla “punta” per eccellenza, Francesca Paolin (partecipazione a 11 Campionati Italiani, con il bronzo nell’eptathlon juniores nel 2021 a Fabriano, 11 titoli regionali e ben 21 record sociali) quindi Mattia Rocco (partecipazione a 6 campionati italiani, 4 titoli regionali, 7 record sociali) Christian Marino (partecipazione a 6 campionati italiani, 12 record sociali) Giulia Paolin (partecipazione a 1 campionato italiano,  e 6 record sociali) e Tommaso Surian (partecipazione a 1 campionato italiano, 1 titolo regionale, 3 record sociali).

Infine sono stati premiati tutti gli altri atleti, in base alle rispettive categorie di appartenenza.

Per i Seniores: Alessandro Graziano (2 titoli regionali, 2 record sociali), Sibilla Baglieri, Pietro Boero e Matteo Pia.

Per le Allieve: Silvia Boero, Sanjana Fernando, Alessia e Arianna Ottenga.

Per gli Allievi: Marco Ferrero (1 titolo regionale) e Francesco Mariut.

Per le Cadette: Anna Boero (1 record sociale), Sabrina Beltrame, Adele e Ilaria Surian.

Per i Cadetti: Matteo Scarpulla e Lorenzo Squarzino.

Per le Ragazze: Aurora Baglieri (1 record sociale), Elena Campagna, Francesca Gamba, Rebecca Gardino, Carmela e Chiara Marino.

Per i  Ragazzi: Leonardo Torre Gamba (3 record sociali), Ettore Eterno, Cristian Ravizza e Nicolò Vitello.

Per i Master: Marco Baglieri, Giusy Bosso, Agnese Graziano, Annamaria Leone, Manuela Mignani, Maria Petito, Michele Rocco e Mirco Surian.

Le premiazioni sono state effettuate dal Vicesindaco Marco Fea, dal Vicepresidente Flavio Pia, con i consiglieri: Maria Petito, Michela Puppione, Ivano Saracco, e da Luigi Ferrero e Lucio Gamba, titolari delle aziende Logica e RedAbissi sponsor della società.