Imperia, 29/30 aprile 2023
Campionato Regionale di Prove Multiple
In quest’ultimo weekend di aprile si sono disputati in tutt’Italia i campionati regionali Assoluti di prove multiple – come da indicazioni del calendario nazionale Fidal – l’appuntamento, inoltre, era anche valido per il CdS Allievi/e come qualificazione (passano le prime otto società) per la finale nazionale di ottobre.
In tutt’Italia… meno il Piemonte! il cui Comitato Regionale della Federazione ha posticipato l’evento a fine maggio, per mancanza di strutture e società organizzatrici: affidandosi come sempre, ormai, al duo Hermes Perotto/Cristina Ratto di Donnas, in Valle d’Aosta.
Certo, verrebbe logico e spontaneo chiedersi a cosa servano i Fiduciari Tecnici Regionali e Provinciali – che hanno come UNICO SCOPO quello di promuovere l’attività a vari livelli sul territorio, dato che si è costretti – anche solo per partecipare semplicemente ad una gara di prove multiple – ad emigrare verso le regioni vicine: vedi Busto Arsizio (in Lombardia) la settimana precedente, o Imperia (non proprio dietro l’angolo… per di più all’inizio di un lungo weekend turistico) la sede scelta dal Comitato Ligure per assegnare i titoli regionali, o ancor più che fine abbia fatto il “Grand Prix” (cioè: addirittura una serie di appuntamenti…) di prove multiple di cui si vagheggiava fino a qualche anno fà!
Senza parlare, dulcis in fundo, dell’utilità di dirigenti Fidal (sia a livello provinciale, che regionale) totalmente disinteressati a qualunque questione riguardante l’attività Atletica in Piemonte: dato che costoro non sono in quelle posizioni (a titolo gratuito, oltretutto) per volontà divina o per ordine del medico, ma per semplice autocandidatura: perché candidarsi ad un ruolo il cui UNICO SCOPO – come per i FTR/FTP – è quello di promuovere e favorire l’attività atletica!!! Ben sapendo (in genere sono anche dirigenti di società, o praticanti, o tecnici) che questo superficiale menefreghismo non fa che allontanare i giovani, le famiglie, i tecnici e le società dal mondo dell’Atletica!
Detto questo, alla trasferta ligure hanno partecipato: lo specialista Mattia Rocco nel decathlon maschile che ha dovuto abbandonare la manifestazione al termine della quinta prova della prima giornata, a causa di problemi muscolari. Mattia in cerca del minimo sulla disciplina, era partito bene con la vittoria individuale sui 100 in 12.38, ma già dai primi stacchi nella prova del lungo avvertiva i primi sintomi continuando il cammino con 5.30 nel lungo, 9.98 nel peso e 1.65 nell’alto, fermandosi al giro di pista sui 400.
Bene l’allieva Elena Capello che chiude all’ottavo posto l’esordio stagionale nell’eptathlon, dove si migliora in ben 5 gare sulle 7 in programma totalizzando 2080 punti (precedente 1788), con questi risultati: 110hs 20.14 – alto 1.17 – peso 7.53 – 200 32.32 – lungo 4.15 – giavellotto 13.53 – 800 3.05.20
Al debutto nel decathlon allievi Francesco Mariut che ha portato a termine le dieci gare sotto la pioggia, con il sesto posto e 3009 punti, con il miglior risultato tecnico la prova dei 100 chiusa in 13.57
risultati: lungo 4.88 – peso 7.48 – alto 1.47 – 400 1.06.63 – 110hs 20.81 – disco 24.46 – asta 2.70 – giavellotto 21.51 – 1500 6.05.73